Vinca, meglio noto come Pervinca, originario dell'Europa e dei Tropici.
Le Pervinche pare che abbiano diverse proprietà terapeutiche: digestive, antinfiammatorie, antipertensive. Possiede una sostanza, la Vincamina, che agirebbe sui disturbi vascolari.
Sconosciuta per me, mi ha subito "conquistata" per la sua bellezza non solo dei fiori ma anche delle foglie....
La pervinca con i suoi fusti striscianti forma dei bellissimi tappeti erbosi sempreverdi che vengono rallegrati, dalla primavera e per tutta l'estate, da deliziosi fiori era considerata in Russia la "rondine dei fiori" in quanto legata alla bella stagione.
Nel XVII secolo in Inghilterra era considerata un'erba sacra a Venere e si diceva che se foglie venivano mangiate da due coniugi si propiziava l'amore fra loro. C'era anche l'usanza di fare delle ghirlande di fiori che si mettevano al collo di chi aveva problemi di sangue dal naso in quanto si diceva che fermasse l'emorraggia.
Le ghirlande di Pervinca erano però anche intrecciate per accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio ma questo non era visto come un'espressione negativa: vita e morte erano considerate le due realtà legate alla terra e alla vita.
Oggi nel linguaggio dei fiori la Pervinca ha un significato malinconico: comunica a chi la riceve in dono che si conserverà per sempre il suo ricordo. (da elicriso)
Nessun commento:
Posta un commento